Home Uncategorized Voglio essere come te!

Voglio essere come te!

9
0

Uno dei capolavori assoluti di Disney, che mi catturò completamente sin da bambino è “Il libro della Giungla”.

All’epoca non sapevo nulla ne’ di jazz ne’ di musica in genere. Ricordo che mio padre acquistò un cofanietto di LP con l’audio originale di molti film della Disney. Ogni LP aveva un libretto con delle immagini del film ed ascoltavo le storie con l’audio immaginando le scene. Li ascoltavo in continuazione, per le storie, ma “Il libro della Jungla” mi conquistò totalmente per le sue musiche.

Specificatamente il brano che attendevo con impazienza era “Voglio essere come te” cantato dall’orango “Re Luigi”. E’ uno swing divertentissimo e solo molto dopo compresi che dietro vi era uno dei più amati singer del jive e del dixieland: Louis Prima.

Questo incredibile musicista, di origini italiane, con la sua band riuscì a dare vita (e corpo) ad una delle più belle animazioni musicali del secolo. Guardare il documentario in cui si vede la band mentre esegue il brano (“I wanna be like you”) e come vi ballano, si comprende come i disegnatori (niente computer all’epoca!!!) si ispirarono alle loro movenze, fluide, scherzose, pertinenti alla scena ed ai personaggi.

Trovo questo spezzone straordinario da cui si possono cogliere tutte le sfumature inserite nell’animazione. Questo brano poi è stato cantato da tanti artisti (basta fare una ricerca su YouTube per vedere anche una versione di Robin Williams ed anche una versione in “remix”).

In ultimo, c’è da aggiungere un enorme plauso ai doppiatori italiani che anche vi cantarono il testo in italiano e che riuscirono a rendere tutto il film quel capolavoro che è.

Video della testimonianza dell’autore Sherman con spezzoni della registrazione di Louis Prima e della sua Band a cui si sono poi ispirati i disegnatori:

https://www.youtube.com/watch?v=rV8HrpOu1FA

Video del cartone animato completo:

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui